Archivio Pubblicazioni

giovedì 7 dicembre 2017

Sindrome di Aarskog-Ose-Pande

Descrizione clinica :

I pazienti con sindrome SHORT presentano spesso un lieve ritardo della crescita prenatale. Durante l'infanzia, sono di solito presenti difficoltà nell'alimentazione, e/o ritardo della crescita associati a statura moderatamente-lievemente bassa e, nell'età adulta, è comune la statura moderatamente bassa (155-163 cm nei maschi, 143-160 cm nelle femmine). La maggior parte dei pazienti ha una facies caratteristica, spesso descritta come progeroide, di forma triangolare, con fronte prominente, occhi infossati, ipoplasia delle ali del naso, columella cadente, angoli della bocca rivolti verso il basso, micrognazia e orecchie prominenti (non a basso impianto o retroruotate). La lipodistrofia parziale può essere evidente sul viso sin dalla nascita e in seguito a livello del tronco e degli arti superiori (incluse le mani), ma solito risparmia i glutei e le gambe. Sono comuni il ritardo della dentizione, l'ipodontia, l'ipoplasia dello smalto, la malocclusione e le carie dentali multiple. Le anomalie oculari (anomalia di Rieger, anomalia di Axenfeld [si vedano questi termini], glaucoma) sono caratteristiche. Il diabete è stato descritto in circa 2/3 dei pazienti dopo i 15 anni. Altri segni meno comuni sono l'iperestensibilità delle articolazioni e/o le ernie, la sordità neurosensoriale e le cisti ovariche nelle femmine. Lo sviluppo cognitivo non è di solito compromesso, sebbene sia riportato un lieve deficit associato al ritardo del linguaggio.

Dati eziologici :

La sindrome SHORT è dovuta alle mutazioni del gene PIK3R1 (5q13.1), che codifica per la subunità alfa regolatoria della fosfatidilinositolo 3-chinasi. Si ritiene che le mutazioni compromettano la via di segnalazione PI3K/AKT/mTOR, che riveste un ruolo importante nella proliferazione e nella crescita cellulare.

Metodi diagnostici :

Le diagnosi differenziali si pongono con la sindrome di Silver-Russel, la sindrome di Alagille, la sindrome di Floating-Harbor, il ritardo della crescita da resistenza al fattore di crescita insulino-simile I, la lipodistrofia congenita di Berardinelli-Seip e la sindrome da progeria di Hutchinson-Gilford

Diagnosi prenatale :

Nelle famiglie con mutazione patogenetica nota, è possibile la diagnosi prenatale.

Consulenza genetica :

La sindrome SHORT ha una trasmissione autosomica dominante. Si raccomanda la consulenza genetica nelle famiglie a rischio. Sono stati descritti casi con mutazioni de novo.

Presa in carico e trattamento :

La presa in carico è sintomatica e richiede un approccio multidisciplinare. Le anomalie dei denti possono essere trattate usando i metodi standard (protesi dentali e coronariche). L'intolleranza al glucosio e il diabete mellito possono essere trattati con la dieta, uno stile di vita appropriato, la somministrazione orale di farmaci e l'insulina, mentre è controindicata la terapia con l'ormone della crescita. Per ridurre e stabilizzare la pressione oculare e preservare la vista, sono necessari una presa in carico e un follow-up oftalmologico (esami oculari a cadenza regolare).

Prognosi:       



Si ritiene che i pazienti con sindrome SHORT abbiano un'aspettativa di vita normale.






Lo Staff / The Staff 

American Europen Medical Center 
Direttore del sito : Daniel Viennese 

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono ben accetti, purché non vengano meno le norme del buon senso.

Grazie



Lo Staff / The Staff

American Europen Medical Center
(americaneuropeanmedicalcenter.blogspot.com)
Direttore del sito : Daniel Viennese