La sindrome della morte improvvisa del lattante é il decesso nel sonno, inatteso e improvviso di un bambino apparentemente sano e per il quale l'autopsia non evidenzia una causa.
Che cosa è la sindrome della morte improvvisa del lattante?
La SIDS è la morte improvvisa e inspiegabile di un bambino che ha meno di un anno di vita. Può colpire senza preavviso e riguardare bambini apparentemente sani. I neonati che muoiono di SIDS non mostrano segni di sofferenza. La maggior parte dei decessi per SIDS è collegata con i momenti di sonno.
Di solito si inizia a parlare della SIDS solo dopo che tutte le altre possibili cause di morte sono state escluse, dopo l’autopsia e dopo aver studiato attentamente la storia clinica del bambino. Questo è importante soprattutto per distinguere le morti dovute a SIDS da quelle causate da incidenti, abusi o da disturbi precedentemente non diagnosticati (problemi cardiaci o metabolici).
Esistono dei fattori di rischio peculiari per la morte improvvisa del lattante?
In realtà non esiste un singolo fattore di rischio che può causare la morte del neonato, quanto piuttosto una simultanea combinazione di più fattori.
Questi sono i principali fattori potenziali di rischio:
consumo di fumo, alcol o droghe durante la gravidanzascarsa assistenza prenatalenascita prematura del lattante o basso peso alla nascitamadri di età inferiore ai 20 anni frequente esposizione del bambino al fumo passivo dopo la nascita surriscaldamento delle temperatura corporea del neonato dovuto a un’eccessiva vestizione dormire in posizione prona infezioni delle vie respiratorie
Esistono benefici comprovati nel dormire a pancia in su?
Negli Stati Uniti la raccomandazione dell’American Academy of Pediatrics di coricare i neonati in posizione supina ha prodotto un notevole calo del tasso di mortalità (si parla quasi del 50%). Non è invece una buona idea far dormire il proprio bambino su un fianco, perché c’è il rischio che, rigirandosi nel sonno, il neonato possa poi finire in posizione prona.
Naturalmente, una volta che i bambini diventano un po’ più grandi, è bene che scelgano loro una posizione di sonno comoda per conto proprio.
Data : 5/05/2018
Lo Staff / The Staff
American Europen Medical Center
Direttore del sito : Daniel Viennese
Nessun commento:
Posta un commento
I commenti sono ben accetti, purché non vengano meno le norme del buon senso.
Grazie
Lo Staff / The Staff
American Europen Medical Center
(americaneuropeanmedicalcenter.blogspot.com)
Direttore del sito : Daniel Viennese